Come ottenere una piegatura della lamiera a regola d'arte

La piegatura è un'operazione di modifica dell'inclinazione della lamiera eseguita con apposite macchine piegatrici, comandate da controllo numerico.

Si tratta di una delle operazioni più comuni nell'ambito della lavorazione della lamiera e trova applicazioni in numerosi ambiti, fra i quali si citano:

- la produzione di arredamenti professionali in metallo;
- la costruzione di contenitori per parti elettroniche;

- la segnaletica;

- la progettazione di longheroni di veicoli;
- la carpenteria navale.

Per ottenere una piegatura a regola d'arte è necessario programmare la macchina piegatrice con indicazioni precise, tenendo conto delle seguenti variabili:

- il raggio di piegatura, che cambia a seconda della tipologia, dello stato e dello spessore della lamiera: di norma deve essere maggiore dello spessore della lamiera, quindi è tendenzialmente maggiore per i metalli più duri. Raggi di piegatura troppo piccoli possono compromettere la resistenza della lamiera alle sollecitazioni meccaniche.

- l'elasticità del materiale: è necessario tenere conto del ritorno elastico della lamiera piegata, ricordando che più la lamiera è dura e il raggio di apertura è ampio, tanto più sarà elevato il ritorno elastico.

- le deformazioni provocate dal processo di piegatura sono determinabili applicando specifici coefficienti che prendono in considerazione lo spessore del materiale da piegare, il raggio e l'angolo di apertura. La lunghezza delle fibre mediane del pezzo piegato non corrisponde alla lunghezza del pezzo originale ancora da piegare. Le fibre che mantengono la lunghezza iniziale vengono solitamente traslate verso l'interno della curva, in una posizione che varia a seconda della qualità, del raggio di curvatura e dello spessore della lamiera.

Metal Design, attiva da più di cinquant'anni nel settore della lavorazione delle lamiere, è in grado di realizzare piegature di diverse forme e spessori, garantendo la massima precisione in ogni fase operativa.
Dotata di macchine piegatrici veloci ed efficienti, Metal Design realizza lavorazioni di piegatura della lamiera in tempi rapidi, assicurando un preciso controllo dell'angolo di piegatura, della lunghezza e dell'elasticità della lamiera.

State cercando un fornitore a cui affidare la piegatura delle vostre lamiere?
Affidatevi a Metal Design, potrete contare su tempi rapidi di consegna e su lavorazioni di qualità personalizzabili in base alle vostre esigenze.
Per maggiori dettagli visitate la pagina dedicata alla piegatura.





← Torna indietro