Inserti filettati, dietro alle quinte del montaggio

Uno degli aspetti meno considerati dai non professionisti del settore è quello degli inserti.
Queste piccole parti sono un tassello fondamentale per la buona riuscita di un qualsivoglia prodotto.

Questi inserti sono sistemi di fissaggio che permettono di aggiungere filettature sulle parti di lamiera perforata che probabilmente non saranno accessibili in post produzione. Speciali macchine permettono un montaggio privo di danni e deformazioni anche su parti già ultimate a livello superficiale per permettere un montaggio anche in post consegna.Determinate tipologie di inserto filettato garantiscono la possibilità di posa alla cieca e quindi il montaggio su oggetti cavi o profilati anche di grandi dimensioni.

Di questi inserti ce ne sono di diverse tipologie e dimensioni, costruiti con materiali differenti; dalla plastica al metallo, ognuno garantisce la miglior tenuta sulla superficie dove sono destinati.
Specialmente nel settore dell’arredamento dove i mobili ed i complementi devono risultare solidi e duraturi nel tempo senza sacrificare la bellezza del design, questi inserti diventano di fondamentale utilizzo; utilizzando la tecnologia CAD durante la fase di progettazione si identificano le zone critiche di posizionamento, poi in fase di costruzione e produzione vengono applicati nel punto prestabilito. Il tecnico segue con precisione millimetrica le indicazioni progettuali ed ultima il prodotto, se non fosse così preciso si rischierebbe il mancato allineamento delle parti da connettere.

Vi interessa il mondo della metallurgia, le peculiarità e metodi di produzione? Visitateci su FaceBook, vi terremo aggiornati con le ultime novità.
Siete curiosi di vedere come funziona? Guardate il video da noi pubblicato sul nostro canale YouTube.





← Torna indietro